19/03/2021 16:05:49

Un minuto di silenzio per le vittime della pandemia. 30 quelle di Figline e Incisa

In occasione della Giornata Nazionale in ricordo delle vittime del Covid19, bandiere a mezz'asta su entrambi i municipi
 

Ieri, insieme a tutti i Comuni italiani e ad Anci, il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha esposto le bandiere e a mezz'asta su entrambi i municipi e o sservato un minuto di silenzio,  per ricordare le vittime della pandemia.

Una tragedia che ha segnato profondamente anche il territorio, portando via 30 concittadini. A loro, a tutte le vittime della pandemia e ai loro familiari va l'abbraccio di tutta la comunità.


"Esattamente un anno fa, per la prima volta, vedevamo le immagini di una colonna di mezzi militari attraversare le strade di Bergamo. Non rientravano da terre di conflitto: trasportavano in altre regioni (compresa la nostra) i morti per Covid. Tanti, troppi per trovare degna sepoltura vicino a casa. Oggi, con quelle terribili immagini ancora ben impresse nella memoria e nel cuore, insieme a tutti i Comuni d’Italia e ad ANCI ricordiamo quelle e tutte le vittime di questa terribile malattia, che ha segnato e colpito anche il nostro territorio. Era il 23 marzo, infatti, quando il Covid si è portato via una delle nostre prime concittadine, Patrizia Bernacchioni, alla famiglia della quale va anche oggi il nostro abbraccio e quello dell’intera comunità, così come a tutti quelli che hanno perso i propri cari a causa di questa tremenda pandemia. Una pandemia che ci ha privato della normalità della quotidianità, ma non della speranza di tornare a quella normalità. Lo testimoniano bene i protagonisti del docu-film 'Ce la faremo sempre. 8 storie impreviste e di abbracci mancati', realizzato dal Comune Figline e Incisa Valdarno in occasione del 2 giugno.

In quel documentario c’è anche la testimonianza del figlio di Patrizia Bernacchioni, Gianluca Gioli, che racconta la perdita della mamma e del babbo, di aver contratto il virus e del periodo di isolamento, vissuto lontano dalla sua famiglia e nella casa dei suoi genitori. Riuscendo comunque a lanciare un messaggio di speranza", ha commentato la sindaca Giulia Mugnai. 

In attesa di vedere il seguito di quel documentario, è possibile vedere quello realizzato lo scorso hanno qui di seguito: 

 


 

 

Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301